Psicologo

Chi è e cosa fa ?

“Secondo l’art.1 della Legge 56/89, la professione di Psicologo comprende l’uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.”

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia, iscritto all’Albo degli Psicologi tenuto dall’Ordine Professionale. Ha una formazione teorica molto ampia sul funzionamento della psiche, sulle fasi di sviluppo e sulla psicopatologia. Questa formazione lo abilita (ed è l’unico che può farlo!) a fare diagnosi, somministrare test, fare valutazioni (come ad esempio perizie legali e giudiziarie) e ad offrire sostegno psicologico, cioè attuare degli interventi secondo una specifica metodologia per risolvere stati di disagio psichico, disturbi mentali o problemi psicologici.

Lo psicologo non può fare psicoterapia (se non è anche Psicoterapeuta) e né può prescrivere farmaci (solo i medici possono farlo).


In Pronto Soccorso Autismo fa:

Offre sostegno umano e clinico. Può fornire pareri, suggerimenti di percorso e delineare un’ipotetica strada di analisi più approfondita.

Non fa diagnosi (ci vorrebbe molto più tempo) e non prescrive farmaci

© 2016 - Pronto Soccorso Autismo