Pedagogista
Chi è e cosa fa ?
Il Pedagogista è lo specialista dei processi educativi e della formazione in possesso di specifica laurea almeno quadriennale.
L'esercizio della professione di Pedagogista comprende l'uso di strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, la valutazione ed il trattamento abilitativo e riabilitativo dei disagi manifestati dal bambino e dell’adulto nei processi di apprendimento. Il Pedagogista opera altresì per la progettazione, gestione e verifica di interventi in campo educativo e formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità in generale.
Le competenze consistono nell'individuazione dei bisogni e degli ambiti rispetto ai quali avviare una "ricerca-azione" e nel predisporre le "risorse" e gli "strumenti necessari" per condurla; consistono, inoltre, nella programmazione, elaborazione e verifica dei "piani d'intervento" di propria competenza; consistono, infine, nella progettazione e nel coordinamento delle "attività di formazione" degli operatori socio-educativi, socio-sanitari, socio-assistenziali e culturali;
Il pedagogista assolve, inoltre, il compito di fornire alle famiglie il sostegno educativo specialistico" e la "consulenza pedagogica" sia per quanto concerne i problemi familiari e di educazione dei figli che per quanto riguarda problemi legati a stati di svantaggio od abbandono dei figli, ad adozioni o ad affidi.
In Pronto Soccorso Autismo fa:
Offre sostegno umano ed educativo. Può fornire suggerimenti e consigliare eventuali strategie comportamentali di emergenza, avvalendosi della sua esperienza nel campo.
© 2016 - Pronto Soccorso Autismo